Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura |

Mediateca. Come consultare

 

Il Mediamuseum è anche sede della Mediateca regionale. La Mediateca costituisce uno dei poli del Servizio di Mediateca Regionale, attivata in virtù della convenzione con la Regione Abruzzo (L.R. n. 98 del 1999, art. 8), insieme all’ Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” de L'Aquila e all’Agenzia per la Promozione Culturale di Lanciano

(sede centrale e di coordinamento delle attività).

Le ricerche sui materiali (video, foto, libri, riviste, manifesti, nastri e locandine) presenti nell’archivio del Museo possono essere agevolmente svolte grazie a una postazione situata all'ingresso.

La consultazione del materiale non-video è possibile presso la sala lettura posta al primo piano del Museo; il materiale video può essere invece visionato in apposite postazioni (dotate di schermo panoramico) collocate nelle sale espositive al primo e al secondo piano del Museo.

 - Mediateca: costituita da oltre diecimila titoli, che spaziano dalle prime realizzazioni risalenti all’epoca delle origini del cinema alle più recenti novità, tra lungometraggi, cortometraggi e documentari, in diversi formati e supporti, analogici e digitali. (Il servizio è riservato ai possessori della tessera Flaiano Club-Mediamuseum)

 - Biblioteca: raccoglie pubblicazioni specialistiche sul cinema, sul teatro, sulla televisione e la radio oltre alle opere, edite in Italia ed all’estero, su D’Annunzio, Flaiano, Silone e Croce,  nonchè testi di abruzzesistica e narrativa ed infine la raccolta completa degli atti dei convegni organizzati dal Centro Nazionale studi dannunziani, dall’Associazione culturale Ennio Flaiano, dall’Istituto multimediale Scrittura ed Immagine, dall'Istituto Nazionale di Studi Crociani e gli atti del Premio Ignazio Silone

 - Emeroteca: comprende riviste e testate, italiane e straniere, riguardanti il cinema e il teatro.

 - Fototeca: comprende la raccolta di fotografie dei premiati di tutte le edizioni dei Premi Flaiano, dei vincitori delle altre manifestazioni collaterali e dei relatori e partecipanti ai convegni periodicamente organizzati.

 - Manifestoteca: comprende, oltre ad una raccolta di manifesti e locandine teatrali, circa 2000 tra locandine e manifesti cinematografici di varie dimensioni riguardanti film usciti in Italia ed all’estero dal primo dopoguerra ad oggi.

Il servizio è riservato ai visitatori del museo e ai possessori della tessera Flaiano Club-Mediamuseum.

Il materiale è consultabile su prenotazione, dal lunedì al venerdì, ore 10.30-12.30 e 17.00-19.00

 

 

Mediamuseum

Piazza Alessandrini, 34 - 65127 Pescara

Tel. 085 4517898 - fax 085 4517909

www.mediamuseum.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.