Ph: Andrea Straccini

PREMI INTERNAZIONALI FLAIANO

Fondati nel 1973 da Edoardo Tiboni per onorare Ennio Flaiano e riproporre costantemente lo studio della sua opera, i Premi Internazionali Flaiano costituiscono una struttura articolata in tutta una serie di manifestazioni, rassegne, convegni, spettacoli nei quali confluiscono motivi concreti di cultura: nel senso specifico di produzione di "fatti" letterari, teatrali, cinematografici, televisivi che culminano nelle giornate estive della consegna dei premi.

Nell'albo d'oro dei Premi Internazionali Flaiano figurano: Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Giorgio Strehler, Tom Stoppard, Gina Lollobrigida, Ettore Scola, Ennio Morricone, Claudia Cardinale, Nicola Piovani, Giancarlo Giannini, Virna Lisi, Harold Pinter, Dario Fo, Ian Mc Ewan, Andrea Camilleri, Yves Bonnefoy, Lawrence Ferlinghetti, Jonathan Coe, Riccardo Milani, Anna Proclemer, Jerome Savary, Pippo Baudo, Alice ed Hellen Kessler, Enrico Ghezzi, Fiorello, Michele Placido, Michelangelo Antonioni, Billy Wilder,  Manoel De Oliveira, Susan Strasberg, Suso Cecchi D'Amico, Peter Greenaway, Luca Zingaretti, Ken Loach, Margarethe von Trotta, Carlo Lizzani, Giulietta Masina, Alberto e Piero Angela, Sergio Zavoli, Giovanni Minoli, Roberto Saviano, Terry Gilliam, i premi Nobel per la letteratura Josè Saramago, Derek Walkott, Seamus Heaney, Alice Munro, Imre Kertesz, Wole Soyinka e il premio Pulitzer Hisham Matar.

GUARDA LA REPLICA DELLA PREMIAZIONE 2023 SU RETE8!
GUARDA LA REPLICA RAI DELLA PREMIAZIONE 2023!
premi flaiano di letteratura

Premi Flaiano di Letteratura

premi flaiano di cinematografia

Premi Flaiano di Cinematografia

premi flaiano di teatro

Premi Flaiano di Teatro

premi flaiano di televisione e radio

Premi Flaiano di Televisione e Radio

IN EVIDENZA

Premi Flaiano per la Poesia

Sono banditi per l'anno 2024 i Premi Flaiano per la Poesia promossi e organizzati dai Premi Internazionali Flaiano e dal Centro di Poesia e altri Linguaggi, in partnership con la Fondazione Pescarabruzzo.
Scarica il bando e il modulo di adesione.

Bando 51° Premio Internazionale Flaiano di Narrativa

È bandito per l'anno 2024 il 51° Premio Internazionale Flaiano di Narrativa.
Scarica il bando.

Bando 23° Premio Internazionale Flaiano di Italianistica

Nell'ambito della 51a edizione dei Premi Internazionali Flaiano, sezione Letteratura, è bandito per il 2024 il 23° Premio Internazionale Flaiano di Italianistica - Luca Attanasio. Scarica il bando.

etechisei bianco

#etechisei Podcast dei Premi Internazionali Flaiano

In sinergia con la giornalista Gabriella Simoni che ne è l'ideatrice e la realizzatrice, abbiamo lanciato il canale podcast #etechisei con interviste ai grandi protagonisti dei Premi Internazionali Flaiano.

I Premi Internazionali Flaiano su Whatsapp!

Abbiamo creato il canale Whatsapp dei Premi Internazionali Flaiano.

Iscriviti per ricevere tutte le informazioni in tempo reale.

Al momento non sono presenti articoli.

premi flaiano donazioni

Sostienici con una donazione

premi flaiano gallery

Visita la Gallery