Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura |

AL MEDIAMUSEUM I SAGGI FINALI DEGLI ALLIEVI DELLA SCUOLA DI TEATRO

La Fondazione Edoardo Tiboni, l’Associazione Culturale Ennio Flaiano e l’Associazione Culturale Profumo di Scena, presentano due spettacoli teatrali a conclusione dei corsi di teatro 2016/2017 tenutisi da settembre a maggio presso il Mediamuseum di Pescara.

 

 Martedì 6 e mercoledì 7 giugno, alle ore 21.00, nella sala d’Annunzio del Mediamuseum, andrà in scena Er vantone. Si tratta del Miles gloriosus di Tito Maccio Plauto nella traduzione in dialetto romanesco realizzata da Pier Paolo Pasolini nel 1963.

Il titolo si riferisce al soldato Pirgopolinice, un millantatore vanaglorioso, noto per le sue spropositate e infondate vanterie. Ma il soldato verrà punito dal servo furbo, Palestrione, che, alleato con altri personaggi, permetterà a Filocomasio, la ragazza rapita dal soldato, di ricongiungersi con il suo padrone. È la commedia più lunga di Plauto ed anche una delle più antiche, ispirata alla precedente opera greca Alazòn (lo spaccone) di autore ignoto. La scrittura pasoliniana nonché l’adattamento e le scelte registiche e musicali di Rossella Mattioli ridanno vita, con mezzi odierni, allo spirito che caratterizzava le messe in scena delle commedie ai tempi di Plauto.

Venerdì 9 e sabato 10 giugno, alle 20.30, andrà in scena Streghe, uno spettacolo ideato e scritto da Rossella Mattioli, che ha per protagoniste le donne, dall’antica Grecia ai nostri giorni. Sul palco si alterneranno Crisotemi, Eloisa, Lucrezia Borgia, le intellettuali di Moliere, le donne di Goldoni smaniose per la villeggiatura, le protagoniste di Orgoglio e pregiudizio, le suffragette, Coco Chanel. Come recitano i versi di Barbara Giorgi dedicati a Franca Rame: “Sono strega perché sono diversa, sono unica, sono un’altra, sono me stessa, sono fuori dalle righe, sono fuori dagli schemi, sono a-normale… sono io! Sono strega perché sono fiera del mio essere animale-donna-zingara-artista e … folle ingegnere della mia vita.”

In scena: Mattia Cipollone, Simonetta Di Sante, Salvatore Avallone, Gaia D’Ettorre, Martina Orlando, Michela Di Tomasso, Angelica Di Pierdomenico, Alessandro Parente, Pietro Cerritelli, Cinzia Ciattoni, Maria Luigia Scurti, Giada Costantini, Francesco Della Torre, Flavio Lenoci, Giada Fiore, Roberta Bronzi, Silvia Arena, Chiara Perrotti, Lara Campanella, Vittoria Cocchini, Greta Marchegiano, Antonella De Luca, Letizia Patrì, Serena Orsini, Silvia Zimarino, Ester Aureliano, Lorenzo Tarabborrelli, Giovanni Patrì.

 

 

Posti a numero chiuso. Per informazioni e prenotazioni 3920998240.

SPONSOR 2017

Copyright © Associazione Culturale Ennio Flaiano - P.Iva 01762680682 | Powered by MS3