Attualità culturale in dialogo: Corrado Ocone presenta "Attualità di Benedetto Croce"

Venerdì 12 Maggio, dalle ore 18.00, si terrà un nuovo appuntamento con "Attualità culturale in dialogo". Questa volta sarà presentato il libro di Corrado Ocone intitolato "Attualità di Benedetto Croce". Con lui dialogheranno Giovanbattista Benedicenti, Marzio Maria Cimini, Dino Cofrancesco, Marco Presutti e Carlo Tatasciore.

Croce ha cercato di rinnovare le tradizioni italiane dello storicismo e del realismo politico. Sotto ogni evidenza, nella seconda parte del secolo, con il trionfo delle filosofie analitiche e neopositivistiche – e in Italia di versioni più o meno ortodosse di marxismo –, l’influenza del suo pensiero è andata progressivamente diminuendo. Eppure proprio oggi, nella crisi generale del pensiero filosofico, la tradizione storicistica crociana, opportunamente interpretata e rinnovata, può ancora – e, in larga misura, deve – ritrovare un suo ruolo centrale.

L'incontro si terrà presso la sala conferenze del Mediamuseum (piazza Alessandrini 34, 65127 Pescara).

Ingresso libero.